Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

 

Chi siamo

Chi siamo

L’Istituto Comprensivo 1 di Novi Ligure nasce il 1° settembre 2012.

E' formato dalla Scuola dell’Infanzia “Garibaldi”, dalle Scuole Primarie “Pascoli” e “ Rodari”, dalla Scuola Secondaria di 1°Grado “Doria”, con le sue due sedi di Viale Saffi 49 e Viale Pinan Cichero 18.

I tre segmenti formativi, nelle specificità dei loro percorsi formativi, si impegnano a migliorare l’offerta formativa valorizzandone la continuità.

Il coordinamento fra i tre ordini di scuole consentirà di impostare un’azione educativa attenta ai processi formativi degli alunni dai 3 ai 14 anni, con l’obiettivo di garantire al maggior numero di  allievi il successo scolastico, in collaborazione con famiglie, Enti Locali, associazioni e tutte le agenzie educative del territorio. 

 Scuola dell'Infanzia G. Garibaldi

 infanzia garibaldi

SCUOLA DELL’INFANZIA “GARIBALDI”

Scuole:
“Garibaldi 1” Viale A. Saffi n. 44
“Garibaldi 2” Via Cavallotti n. 65

Orario: ore 7.45 - ore 16:30 - Mensa obbligatoria

SEZIONI

Garibaldi 1 : Aula Azzurra n.25 alunni Garibaldi 2: Aula Gialla n. 26 alunni
Aula Rossa n. 26 alunni Aula Verde n. 24 alunni
Aula Arancione n. 28 alunni Aula Blu n. 26 alunni

Nel corrente anno scolastico si è costituito un distaccamento di tre sezioni della Scuola dell’Infanzia “Garibaldi 1” di Viale A. Saffi in un’ala della Scuola Primaria “Pascoli” con accesso per l’utenza da Via Cavallotti. Nella sede di Viale Saffi trovano spazio tre sezioni: una mista (alunni di 4 e 5 anni) e due sezioni omogenee con alunni di tre anni. Nella sede di Via Cavallotti, denominata “Garibaldi 2”, le sezioni sono tre, omogenee per età: due con alunni di 5 anni e una con alunni di 4 anni. La scelta di trasferire nel nuovo plesso gli alunni dell’ultimo anno è stata legata all’esigenza di consolidare il rapporto di continuità con la Scuola Primaria “Pascoli”. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia, infatti, possono usufruire dei laboratori LIM, INGLESE e INFORMATICA dell’attigua Scuola Primaria.

orario: da lunedì a venerdì dalle ore 7:45 alle ore 16:30.

Ingresso: 7.45 - 9.15; prima uscita:  11.30 – 12.00;  seconda uscita o rientro pomeridiano: 13.00 – 13.30  (solo per chi ha frequentato il mattino); ultima uscita 15.45 – 16:30. 

FINALITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 4 settembre 2012).

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Per  consolidare l’identità le insegnanti intendono proporre ai bambini sia un ambiente accogliente in cui star bene e poter fare esperienze con serenità, sia l’opportunità di  sperimentare ruoli diversi ed  imparare a  conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Per sviluppare l’autonomia si predispongono attività finalizzate a favorire la capacità di  conoscere e gestire il proprio corpo e partecipare alle attività di diversi contesti con fiducia e senza  scoraggiarsi. Attraverso il gioco di ruolo i bambini saranno avviati ad  esprimere, con diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni, a comprendere le regole della vita quotidiana diventando sempre più responsabili.

La Scuola dell’Infanzia pone le basi per acquisire competenze  cercando di  sfruttare la  naturale curiosità dei bambini,  il loro gusto per la ricerca e l’esplorazione: progettando le sue molteplici attività  intendiamo aiutare ciascuno a migliorare  le proprie capacità comunicative e di apprendimento. Inoltre ogni bambino viene avviato alla scoperta dell’altro, con la sua diversità e l’importanza del rispetto dei suoi bisogni: ecco dunque “il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti” vivendo le prime esperienze di cittadinanza attiva.

 

Scuola Primaria G. Pascoli

 Primaria Pascoli

Il plesso Pascoli è sede dell'istituto Comprensivo 1° in C/so Italia  56.

Il tempo scuola è: Prescuola dalle ore 7,30 alle ore 8,00; entrata:8,00 - 8,05. Inizio lezioni: h 8,05;uscita antimeridiana: 12,25; rientro pomeridiano:13,25 - 13,30. Uscita pomeridiana: 16,05

Per le classi a tempo pieno e per le classi che hanno il rientro pomeridiano è attivo il servizio di mensa. Nella parte retrostante l'edificio è a disposizione un ampio parco che può essere utilizzato per giochi liberi.

 

Scuola Primaria Rodari

 Primaria Rodari
 
La scuola Rodari si trova  in periferia, in via Pinan Cichero (tel.0143743670).

Tempo scuola: prescuola dalle ore 7,40 alle ore 8,05; entrata ore 8,05 - 8,10. Inizio lezioni:  ore 8,10; uscita antimeridiana:  ore 12,30; rientro pomeridiano:  ore 13,25 - 13,35; uscita pomeridiana:  ore 16,10

Anche qui funziona il servizio di prescuola e la mensa per chi si ferma a pranzo nei giorni di rientro.

Finalità del processo formativo per il primo ciclo dell'istruzione

Il Primo Ciclo d’Istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1°grado.                                                                                               Obiettivo comune è  far acquisire le conoscenze e le abilità di base al bambino/ ragazzo che ha un ruolo attivo  in un ambiente  che  ne valorizza ogni esperienza.La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato .Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. 

 

Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Doria"  Viale Saffi

istituto comprensivo 1 Doria viale saffi 

E' situata in Viale Saffi, la passeggiata di Novi, al centro di una isola pedonale con giardini e spazi all'aperto per giochi liberi durante la bella stagione.

Orario:dal lunedì al venerdì orario antimeridiano: ore 7,45 inizio lezioni; ore 13,27 uscita  

 

Scuola secondaria di Primo Grado "A. Doria"  Viale Pinan Cichero

 

La scuola  si trova  in periferia, in Viale Pinan Cichero, nei pressi di uno dei parchi della città. 

Orario: dal lunedì al venerdì orario antimeridiano: ore 7,50 inizio lezioni; ore 13,32 uscita.

Informazioni aggiuntive